L'iniziativa in oggetto sorgerà a Volvera, cittadina situata nella prima cintura del capoluogo piemontese. L'ubicazione del nuovo insediamento in zona centrale e vicinissimo a tutti i servizi pubblici garantisce collegamenti veloci con Torino. L'intero complesso è stato progettato secondo le tipologie e le tecniche più avanzate, cercando di dare il massimo della funzionalità, razionalità e indipendenza di accesso alle varie unità abitative. L'intervento prevede la costruzione di una palazzina che si sviluppa su una scala composta da 6 alloggi distribuiti al piano terreno e primo completa di autorimesse e tavernette/cantine poste al piano interrato.
Al piano terreno sono distribuiti quattro alloggi, mentre al piano primo sono stati inseriti due alloggi. Al piano terreno tutti gli alloggi sono dotati di verde privato. Gli accessi pedonali sono indipendenti per due alloggi del piano terreno mentre un camminamento scoperto in posizione centrale attesta l’accesso alle due unità situate al piano primo. Il piano interrato sarà raggiungibile dalla strada pubblica mediante una rampa carrabile con pavimentazione antisdrucciolevole e avrà una corsia di manovra per l'accesso alle autorimesse.
Dal piano interrato sarà possibile raggiungere direttamente le singole unità abitative tramite scala interna privata e/o condominiale. Le parti del piano interrato che debordano dalla sagoma dell'edificio saranno trattate a terrazzo e sono in parte di pertinenza degli alloggi del piano terreno.
L'intero complesso è dotato di pannelli solari per integrazione acqua calda sanitaria, impianto fotovoltaico, ventilazione meccanica controllata e riscaldamento con pannelli radianti a pavimento.
Classe energetica: A